Oggigiorno ci imbattiamo sempre negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), definiti anche in inglese i “Sustainable Development Goals” (SDG’s), ma di cosa si tratta?
Cosa sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono sostanzialmente le priorità definite dalle Nazioni Unite, all’interno dell’Agenda2030, ovvero un piano di riferimento globale che ha come finalità quella di interessarsi alla collettività da un punto di vista sociale, economico ed ambientale, come ad esempio rispondere alle sfide quali le disuguaglianze nel mondo, l’emergenza climatica, la mancanza di istruzione e molto altro.
Il concetto di sviluppo sostenibile è alla base di queste priorità globali, vale la pena approfondire questa tematica per capirne di più, per questo ti segnalo il mio precedente articolo (QUI).
Elenco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Di seguito potrete leggere i singoli obiettivi, in modo da prendere visione di tutte le 17 priorità globali e poterle approfondire:
1) Sconfiggere la povertà
2) Sconfiggere la fame
3) Salute e benessere
4) Istruzione di qualità
5) Parità di genere
6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7) Energia pulita e accessibile
8) Lavoro dignitoso e crescita economica
9) Imprese, innovazione e infrastrutture
10) Ridurre le disuguaglianze
11) Città e comunità sostenibili
12) Consumo e produzione responsabili
13) Lotta contro il cambiamento climatico
14) Vita sott’acqua
15) Vita sulla Terra
16) Pace, giustizia e istituzioni solide
17) Partnership per gli obiettivi
Mi interesso agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da tempo, tanto da raccontarli periodicamente all’interno del mio profilo Instagram (@ecolibrista).
Credo che sia importante capire in che direzione si muove il mondo e quali sono le tematiche importanti per le Nazioni Unite per questo mi dedico anche alla narrazione di questi obiettivi.
In Italia abbiamo un organo speciale dal nome “Benessere Italia”, che ha come ruolo quello di “coordinare, monitorare, misurare e migliorare le politiche di tutti i Ministeri nel segno del benessere dei cittadini”. Dunque, questa cabina di regia serva per poter adottare in maniera più agevole l’Agenda 2030 e promuovere la sostenibilità tramite nuovi approcci innovativi.